Da La Nazione al Mò Vi Mento: Francesco Carrassi firma la prefazione del libro di Gagliardi

Francesco Carrassi, giornalista e direttore de La Nazione, il più antico quotidiano italiano, firma la prefazione di Mò Vi Mento – Lira di Achille , il libro di Francesco Gagliardi edito da Armando Curcio Editore, tratto dalla sceneggiatura dell’omonimo film che il regista ha diretto insieme a Stefania Capobianco.

Nativo di Porto Venere, Francesco Carrassi inizia il suo percorso professionale a La Stampa di Torino per poi passare alla redazione de La Nazione di La Spezia, nell’impegnativo ruolo di cronaca nera. Già nel 1992 è vice direttore vicario a Il Giorno di Milano, altra testata del gruppo Poligrafici e, nel 1999, è a Bologna come vicedirettore de Il Resto del Carlino. Approda poi a Firenze dove, dal 2002 al 2008 e dal 2017 ad oggi, è il 40° direttore de La Nazione.

“Nell’epoca del non reale, il genere della commedia appare come una tra le più empiriche espressioni d’arte”. Francesco Carrassi nella prefazione ha sapientemente colto l’atmosfera ironica, comica e pungente del libro apprezzando la sarabanda di personaggi che affollano le pagine e che strizzano l’occhio all’attuale mondo politico.

Noi non vediamo l’ora di farveli conoscere, ma dovrete aspettare la primavera, e se i pronostici non sbagliano “Mò Vi Mento” sarà il libro più e-letto!
Vai all'archivio